Progettare la circolarità. Seminario e workshop a Peccioli

Lions Club Pontedera e Esperimenti Architettonici hanno organizzato un seminario formativo e un workshop per comprendere e discutere di economia circolare, architettura e sviluppo del territorio.

L'evento dal titolo Progettare la circolarità: nuove sfide per le città: scarti, beni comuni, norme e cultura si è svolto il 21 ottobre 2023 presso il Triangolo Verde Belvedere a Peccioli (PI).

Il seminario formativo si è svolto dalle 9.00 alle 13.00 e ha affrontato le seguenti tematiche: Gli scarti come beni comuni: come trasformare gli scarti in risorse per la città? I beni comuni come motore della circolarità: come promuovere la condivisione e la collaborazione per una città più circolare? Le norme e la cultura come strumenti di cambiamento: quali sono le norme e la cultura necessarie per rendere una città circolare?

Il seminario è stato introdotto da Daniele Menichini (InArch Toscana) e Sirio Orsi (Lions Club Pontedera), e ha visto la partecipazione dei seguenti relatori:

  • Renzo Macelloni, Sindaco di Peccioli
  • Saverio Massaro PhD, Presidente di Esperimenti Architettonici
  • Prof. Pierluigi Zerbino, Università di Pisa
  • Arch. Caterina Gargari, Coordinatore gruppo di lavoro UNI sulla Sostenibilità

A seguito si è tenuto un workshop presso il “Palazzo senza tempo" nel centro storico di Peccioli. È stata un'occasione per mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la mattinata. I partecipanti sono stati invitati a interagire per discutere sugli impatti della circolarità nelle città.

Inoltre, per l'occasione è stato presentato il libro Abitare Circolare. Reimmaginare gli scarti come beni comuni e futuri asset culturali (D Editore, 2023) a cura di Saverio Massaro, con la nuova Open Call for Best Practices finalizzata aa selezionare nuove buone pratiche da inserire nel volume prossimo alla sua prima ristampa.

HIGHLIGHTS
Location

La location dell’evento è il Triangolo Verde Belvedere, luogo di incontro e spazio scenico affacciato sull’impianto di smaltimento rifiuti gestito da Belvedere SpA, dove vengono ospitati eventi, attività culturali e corsi di formazione. 

L’impianto è un esempio virtuoso di gestione sostenibile e di innovazione poiché è dotato di un sistema di recupero energetico che consente di produrre energia elettrica e termica da rifiuti organici. Il workshop si è svolto presso il “Palazzo senza tempo”, sorto dal recupero di un complesso immobiliare nel centro storico di Peccioli.

L’evento è stato patrocinato da: Comune di Peccioli, Belvedere SpA, InArch Toscana, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa, Ordine degli Architetti della Provincia di Pisa, Collegio dei Geometri della Provincia di Pisa, ANCE Toscana.

Video
Condividi
Comments

Just Say Your Opinion

Your Comment