Nella scia di COMETA, la Comunità Educante ad Altamura

COMETA è la nuova sfida a cui abbiamo intrapreso!

Il progetto COMETA mira alla costruzione di una comunità educante nel territorio della città di Altamura, e si basa su una strategia che pone al centro delle sue azioni il tema della comunicazione, partendo dall’ assunto che non c’è comunità senza interazione sociale, e quest’ultima si basa sulla comunicazione.

La cometa è un simbolo di guida, così come vorremmo che esprime l'ambizione del progetto di diventare una guida lungo un percorso che porti alla creazione di una comunità educante consapevole.

In un momento particolarmente sfidante diventa ancora più importante e necessario che la comunità educante si identifichi come tale e acquisisca consapevolezza, e diventi una opportunità in particolare per coloro che rischiano di rimanere indietro nei percorsi di apprendimento e di inclusione sociale.

Il progetto Cometa è formalmente partito il 2 maggio 2023. Grazie ad un finanziamento dell'Impresa Sociale Con i Bambini, l'associazIone Link e i partner coinvolti, realizzeranno un percorso di 30 mesi per la creazione di una comunità educante nella città di Altamura. Il progetto coinvolge 20 partner (il Comune di Altamura, scuole di vario ordine e grado, enti del terzo settore e imprese).

Le attività si svolgeranno principalmente presso l'Agorateca – Biblioteca di Comunità e altri luoghi. Le azioni principali previste sono:

1) creazione di strumenti informativi come il giornale di comunità e la radio con i podcast.

2) il recupero di uno spazio esterno per la creazione di un'aula per attività di educazione outdoor.

Esperimenti Architettonici fa parte del gruppo di enti e organizzazioni a supporto dell'associazione Link per animare COMETA. Oltre a partecipare attivamente agli incontri e alla realizzazione dei contenuti per il giornalino e la radio, la nostra associazione si occuperà in particolare di facilitare la co-progettazione dello spazio per l'outdoor education e co-immaginando il processo di realizzazione insieme ad esperti di varie discipline. 

L’intervento mira a ribaltare il modello dell’ aula per ispirarsi, al contrario, ai concetti di ambiente di apprendimento e di apprendimento dappertutto che siano in grado di valorizzare tutti gli spazi e le risorse a disposizione.

Attraverso l’intervento, si intende rendere l’orto-giardino BoscoFiore un knowledge garden attrezzato, realizzato al servizio dell’intera comunità e in risposta alle sue molteplici ed articolate esigenze.

Condividi
Comments

Just Say Your Opinion

Your Comment