Laboratorio Do-It-together Scuola-Archivio dei mestieri artigiani

Nell’ambito di StaffettArtigiana reloaded – Inclusione e lavoro organizziamo dal 21 al 24 giugno un laboratorio di co-design e autocostruzione all’interno degli spazi del MEAM – Museo Etnografico Alta Murgia di Altamura. Il laboratorio Do-it-yoursels Scuola-Archivio dei mestieri artigiani è coordinato dai tutor Gabriella Mastrangelo e Marco Terranova, coadiuvati dal team di Esperimenti Architettonici e dagli artigiani dell’associazione MAD Murgiarti Design.

Durante i quattro giorni i giovani partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, si occuperanno di progettare, costruire e prototipare negli spazi del MEAM una serie di arredi polifunzionali da impiegare per la Scuola-Archivio dei Mestieri Artigiani, oltre a raccogliere nuove testimonianze artigiane da inserire nell’archivio di staffettartigiana.it, e infine progettare una strategia integrata di comunicazione e marketing che racconti il luogo che ci ospiterà, il Museo Etnografico, promuovendone la valorizzazione.

Le realtà e gli stakeholder del territorio che hanno il piacere di dare il loro contributo allo sviluppo delle idee o anche solo condividere una testimonianza con i giovani partecipanti sono i benvenuti.

Il programma prevede due momenti topici:

OPEN CLASS
All’interno del programma della quattro giorni di lavoro, in occasione dell'apertura dei lavori, incontreremo i due designer Gabriella Mastrangelo e Marco Terranova in una Open Class pubblica, aperta alla città e al territorio, dal titolo “Costruzione collettiva e saper fare artigiano" in programma il 21 giugno alle ore 20 presso la Chiesa di Santa Croce (via Santa Croce 16).
Ingresso libero. Posti limitati. Info all'evento Facebook
PRESENTAZIONE ESITI DEL LABORATORIO

È prevista la presentazione degli esiti del laboratorio di co-design e autocostruzione in programma al termine della quattro giorni, il 24 giugno a partire dalle 18.00 al Museo Etnografico dell’Alta Murgia in Piazza Santa Teresa con Gabriella Mastrangelo, Marco Terranova e gli artigiani del MAD – Murgiarti Design.

Durante la presentazione interverranno il team di Orsù Innovation Lab dell’Università di Bari e i fondatori del TAM – Tower Art Museum di Matera.

In considerazione dei posti limitati all'interno del museo, gli accessi saranno contingentati, si prega di dare opportuna comunicazione preventiva al fine di gestire gli accessi e gli spazi al meglio in relazione allo svolgimento delle attività.

StaffettArtigiana Reloaded – inclusione e lavoro è un progetto vincitore dell’avviso pubblico Puglia Capitale Sociale 3.0, con contributi della Regione Puglia a valere su risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Condividi
Comments

Just Say Your Opinion

Your Comment