Experience Lab #Reactivicity

Performing media per la rigenerazione urbana

Modulo formativo promosso nell’ambito del Laboratorio dal Basso “Reactivicity. Old spaces/New uses”, condotto in collaborazione con Carlo Infante – Urban Experience e Fedele Congedo – Città Fertile.
Reactivicity è un percorso collettivo costituito da seminari azioni e workshop su rigenerazione urbana e riattivazione degli spazi dismessi in Puglia, volto a stimolare nuove forme di partecipazione, formare competenze, elaborare strategie attraverso programmi, metodologie e pratiche d’intervento dalla scala della governance territoriale fino alla riattivazione del singolo spazio. È una delle attività comprese dal programma del Laboratorio dal Basso Reactivicity_Old spaces/new uses, finanziato e promosso dalla Regione Puglia e dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

L’Experience Lab si basa su azioni di esplorazione nei territori con happening nomadi (detti anche “walk show”, condotti attraverso soluzioni whisper radio) e brainstorming esperenziali (per avviare cantieri progettuali di innovazione culturale e rigenerazione urbana). Il confronto è accompagnato dal visual thinking di Fedele Congedoaction writer che tiene traccia delle conversazioni lungo un tappeto cognitivo posto al centro dello spazio-salotto allestito.

Il laboratorio si propone come un momento per:
– approfondire il tema del riuso del patrimonio edilizio dismesso o inutilizzato attraverso l’utilizzo di piattaforme web;
– formare competenze ed elaborare strategie per il recupero e la riattivazione attraverso nuovi metodi e pratiche d’intervento;
– creare e potenziare un percorso collettivo esteso a tutto il territorio regionale e teso a condividere informazioni, stimolare la partecipazione civica, sperimentare e innestare pratiche di scoperta, riappropriazione e cura degli spazi.
Il modulo nasce in continuità con quanto sperimentato con il progetto Altamura Domani (2012), al fine di interrogarsi sui processi partecipativi ed affinare format e metodologie ludico-partecipative per dare forma al coinvolgimento dei cittadini, considerati come soggetti attivi in grado di incidere sempre più sui processi di trasformazione dei territori.

Qui la galleria fotografica e le foto di Fedele Congedo.

Anno: 2013
Luogo: Teatro Mercadante, Altamura

SHARE PROJECT