#SottaninRete nel Manuale “Verso una Smart Land”

Siamo lieti che l’iniziativa #SottaninRete sia stata inserita nel libro Verso una Smart Land – Manuale di buone pratiche per amministratori locali, realizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo!

Il manuale si colloca lungo una linea di ideale continuità con il percorso“Bergamo Smart Land – Rete per lo sviluppo sostenibile” intrapreso dalla Provincia di Bergamo-Settore Sviluppo.

L’obiettivo strategico è stato quello di porre al centro di ogni azione e politica pubblica la sostenibilità, sulla scia di documenti politici e normativi dell’Unione europea che la assumono quale obiettivo prioritario e a carattere trasversale, mirando alla (ri)attivazione di circuiti virtuosi da parte di amministrazioni locali. Di recente, una ulteriore traiettoria ha posto le basi per una nuova azione di rinnovamento territoriale che, coniugando il tema della sostenibilità con il passaggio dalla Smart City alla Smart Land, intende dare nuova linfa a temi quali il ripensamento degli assetti socio-economici del territorio e la coesione sociale, così da innescare un circolo virtuoso che riavvii l’economia locale e l’azione pubblica secondo nuovi modelli di sviluppo e di governance locale.

Come traspare dal titolo, il primo risultato di questo progetto è la realizzazione di un manuale che raccoglie alcune delle buone pratiche emerse da una accurata analisi svolta a livello nazionale e realizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo su incarico di Arci Bergamo e grazie al supporto finanziario della Fondazione Istituti educativi di Bergamo.

La scheda dedicata alla nostra iniziativa si trova a pag. 60 del manuale, che è possibile leggere e scaricare gratuitamente in formato pdf al seguente link.

Ringraziamo l’Osservatorio Pratiche di Resilienza per averci segnalato.

Condividi
Categories
Comments

Just Say Your Opinion

Your Comment